SUCCHI NATURALI

 

 Il BROCCOLO

Molte persone, sia in campo medico che tra la gente non del settore, chiedono informazioni se ci sono studi comparativi, sperimentazioni cliniche o dati riguardanti l’uso dei germogli di broccolo ed il loro dosaggio nella prevenzione e nel trattamento di molte patologie. Nel mercato ci sono molti integratori a base di germogli di broccolo prodotti in diversi paesi quali Stati Uniti, Inghilterra e altri.  Questo breve riassunto ha lo scopo di comparare le capacità nutrizionali degli integratori a base di germogli di broccolo con il succo naturale ricavato dai germogli di broccolo VEGUS. Pur realizzando di non poter evidenziare in forma ufficiale i benefici dal punto di vista medico di queste sostanze, tutti sappiamo molto bene che i cibi buoni sono delle vere e proprie medicine per prevenire e per curare. In effetti cercando nella letteratura, negli anni sono stati prodotti oltre 300 articoli rivisitati scientificamente, in particolare mi riferisco ai lavori fatti dalla John Hopkins university e dal Dott. Talaley e molti altri autori. L’interesse verso i germogli di broccolo sono prevalentemente orientati alla prevenzione ed alla cura dei tumori, tumore della mammella in particolare, questo all’interno di un programma di prevenzione che verrà lanciato nel 2015. Molti sono oramai i promotori di questi programmi, quali centri radiologici di monitoraggio preventivo i quali vorrebbero integrare all’attività di monitoraggio un reale programma preventivo attraverso l’alimentazione ed in particolare l’uso dei germogli di broccolo.

COMPARAZIONE TRA ESTRATTI DI GERMOGLI DI BROCCOLO IN CAPSULE (Integratori) e SUCCO FRESCO DI GERMOGLI DI BROCCOLO PRODOTTO DALLA VEGUS JUICE LTD.

È ormai ben risaputo e provato che i vari componenti chimici che compongono un determinato cibo funzionano molto meglio quando assunti in modo integrale che non estratti ed assunti separatamente. Tanto per citare un esempio, è ben dimostrato che il potenziale antiossidante di una mela è 48 volte più efficace di 1 g di vitamina C sintetica. Gli estratti di germogli di broccolo prodotti in capsule rappresentano un eccellente esempio di un mercato che suscita molti dubbi. L’SGS (SulfarofanoGlucoSinolato) esplica la sua attività soltanto in presenza dell’enzima Myrosinase. L’SGS viene idrolizzato dalla Myrosinase in modo da poter associare un isotiocianato, è proprio l’isotiocianato ad espletare le benefiche proprietà quali prevenire il cancro, la degenerazione maculare, l’Alzheimer, le ulcere gastriche, e molte altre cose.

Conversione del SGS (Sulfarofano Glucosinolato) a Isotiocianato mediato dalla Myrosinasi

conversione SGS

Se i germogli di broccolo vengono processati in maniera corretta estraendo il succo come viene fatto alla VEGUS, il Myrosinase endogeno presente nelle cellule, o meglio nella parete delle cellule vegetali, viene rilasciato e reso disponibile all’SGS che in questo modo viene convertito al 90% della sua efficienza. Per questo motivo una piccola bustina di 33 ml, contiene pochissimo residuo di SGS e moltissimo Isotiocianato. Studi fatti attraverso laboratori indipendenti hanno evidenziato che ogni bustina da 33 ml di succo di germoglio di broccolo VEGUS, contiene 36 mg di Isotiocianati e solo 2 mg di SGS.

Pertanto un paziente che assume una capsula di estratto di germogli di broccolo che contiene 2 mg di SGS, se è fortunato al massimo ne può ricavare 0.5 mg di Isotiocianato.

Una persona che beve una bustina di succo di germoglio di broccolo VEGUS da 33 ml, assumerà soltanto 2 mg di SGS e ben 36 mg di Isotiocianati. È quindi inconfutabile che il succo di germogli di broccolo VEGUS sia una sorgente ineguagliabile di Isotiocianati con un rapporto di ben 72:1 !!!

In uno degli studi fatti alla John Hopkins university dal Dott. Talaley, lo stesso dottor Talaley suggerisse una dose di mantenimento di 38 mg al giorno di SGS ricavato da germogli freschi di broccolo che deve includere una quantità necessaria di Myrosinase rilasciata da una masticazione molto prolungata dei germogli stessi. Pertanto mangiare i germogli di broccolo senza una prolungata masticazione che possa frantumare la parete cellulare e rilasciare l’enzima Myrosinase, ne riduce drasticamente l’efficacia limitando la combinazione dell’SGS con l’enzima Myrosinase a formare gli Isotiocianati.

Test di laboratorio sui succhi di estratto di germogli di broccolo VEGUS (www.chanson-italy.com/ftp/test_sgs.pdf)

Estratto studio 2014 (www.chanson-italy.com/ftp/china_study_2014.jpg)

Immagine del cristallo ( metodo SAT) del succo di gemoglio di broccolo in acqua nomale

1_acq_norm

Immagine del cristallo (metodo SAT) del succo di germoglio di broccolo in acqua ionizzata

2_acq_ion_web

Ivan Dus MD, PhD, DDS

Micheal Raynolds, VEGUS FOOD LTD