Chanson Italy festeggia la giornata mondiale dell’acqua

Il 22 marzo di ogni anno si festeggia il World Water Day.

L’acqua è una risorsa fondamentale per l’uomo, in quanto indispensabile alla vita. Il corpo umano stesso è composto dal 50-65 % di acqua, pertanto risulta essere un bene fondamentale per la sua sopravvivenza, anche se questo non è il solo motivo per cui riveste importanza per la vita umana: necessaria alle più basilari pratiche di igiene, l’acqua è un bene prezioso per la produzione agricola, industriale, energetica e, non da ultimo, per la stabilità dell’intero ecosistema.

In quanto risorsa rinnovabile, è fornita in gran quantità dalla natura stessa del nostro pianeta, ma distribuita in modo disomogeneo e non proporzionato rispetto alla popolazione che ne necessita e ne usufruisce.

Inoltre, negli ultimi anni è in sensibile diminuzione la disponibilità di acqua dolce pro capite (irrinunciabile ai fini della salute umana) a causa di vari fattori, quali l’aumento della popolazione e lo scorretto trattamento dell’acqua stessa da parte dell’uomo, che la contamina o la spreca. In questo modo viene compromesso il naturale ciclo idrologico dell’acqua, che ne permette il rinnovamento mediante le precipitazioni, le quali restituiscono al suolo l’acqua evaporata dalla stessa superficie terrestre: nonostante non diminuisca la quantità totale di acqua disponibile, una parte sempre più consistente viene alterata e resa inutilizzabile, perché inquinata dall’uomo durante il ciclo naturale.

Per questo motivo è opportuno riservare particolare attenzione a una tale risorsa, con la prospettiva di tutelarne la qualità e ampliarne la distribuzione. (Fonte: http://www.worldwaterday.it/it/why-waste/#)

La giornata mondiale dell’acqua è l’occasione per riflettere e prendere misure sulla crisi idrica. Oggi, ci sono oltre 663 milioni di persone che vivono senza un approvvigionamento di acqua potabile vicino casa, costrette a trascorrere ore e ore in coda o camminando verso fonti lontane. Spesso l’acqua che sono costrette a bere è contaminata: ciò si traduce in diffusione di malattie, anche molto gravi.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibili, lanciati nel 2015, hanno lo scopo di garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile entro il 2030, rendendola un elemento chiave nella lotta per sradicare la povertà estrema.

Noi di Chanson vi invitiamo a non sprecare l’acqua e a controllare costantemente la sua qualità.

In occasione del World Water Day vi proponiamo delle offerte strepitose sui nostri prodotti.

Visita il nostro store e non lasciarti sfuggire quest’occasione per regalarti uno strumento per rendere unica la tua acqua e poter preservare la tua salute.