Tra le persone che mettono in dubbio la validità di acqua alcalina, la più grande domanda è: “Cosa succede per l’acqua alcalina quando raggiunge lo stomaco, è altamente acida?” Le persone che hanno una certa conoscenza del corpo umano, tra cui medici, chiedono questa domanda. Permettetemi di rispondere a questa domanda una volta per tutte per cancellare ogni dubbio sui benefici per la salute di acqua alcalina. Al fine di digerire il cibo e uccidere i tipi di batteri e virus che vengono con il cibo, l’interno del nostro stomaco è acido. Il valore del pH gastrico è mantenuta a circa 4. Quando mangiamo cibo e bere acqua, acqua alcalina in particolare, il valore di pH all’interno dello stomaco sale. Quando questo accade, vi è un meccanismo di feedback nel nostro stomaco per rilevare questo e comanda la parete dello stomaco a secernere più acido cloridrico nello stomaco per portare il pH al valore 4. Così lo stomaco diventa nuovamente acido. Quando beviamo l’acqua più alcalina, acido cloridrico più viene secreto per mantenere il pH dello stomaco. Sembra una battaglia persa. Tuttavia, quando si capisce come la parete dello stomaco produce acido cloridrico, le vostre preoccupazioni spariranno. Un amico patologo mi ha dato la seguente spiegazione. Non c’è sacchetto acido cloridrico nel nostro corpo. Se ci fosse, si crerebbe un buco nel nostro corpo. Gli ingredienti nella cella stomaco che rendono acido cloridrico (HCl) sono l’anidride carbonica (CO2), acqua (H2O), e cloruro di sodio (NaCl) o cloruro di potassio (KCl). NaCl + H2O + CO2 = HCl + NaHCO3, o KCl + H2O + CO2 = HCl + KHCO3
Come possiamo vedere, il sottoprodotto della produzione di acido cloridrico è bicarbonato di sodio (NaHCO3) o bicarbonato di potassio (KHCO3), che va nel flusso sanguigno. Questi bicarbonati sono i tamponi alcalini che neutralizzano gli acidi in eccesso nel sangue; si sciolgono i rifiuti acidi solidi in forma liquida. Come neutralizzare i rifiuti acidi solidi, anidride carbonica supplementare viene rilasciata, che viene scaricata attraverso i polmoni. Come il nostro corpo invecchia, questi tamponi alcalini invecchiano; questo fenomeno si chiama acidosi. Questo è un evento naturale come il nostro corpo accumula scorie più acide. Esiste, quindi, una relazione tra il processo d’ invecchiamento e l’accumulo di acidi. Osservando il valore pH del solo stomaco, sembra che l’acqua alcalina non raggiunge mai il corpo. Ma quando si guarda a tutto il corpo, vi è un guadagno netto di alcalinità come beviamo acqua alcalina. Le nostre cellule del corpo sono leggermente alcalino. Per consentire loro di produrre acido, devono anche produrre alcalina, e viceversa; proprio come uno ionizzatore d’acqua non può produrre acqua alcalina senza produrre acqua acida, dal momento che (in città) acqua del rubinetto è quasi neutra. Quando il pH dello stomaco diventa superiore a 4, lo stomaco sa cosa fare per abbassarlo.
Tuttavia, se il pH scende sotto 4, per qualsiasi motivo, lo stomaco non sa cosa fare. Ecco perché ci prendiamo Alka-Seltzer, che è alcalino, per alleviare il dolore del gas acido dello stomaco. In questo caso, l’acido cloridrico non è prodotto dalla parete dello stomaco, pertanto, viene aggiunto al flusso sanguigno. Permettetemi di darvi un altro esempio di un organo che produce l’acido per produrre acqua alcalina. Dopo il cibo nello stomaco viene digerito, deve uscire al piccolo intestino. Il cibo in questo punto è così acido che danneggia la parete intestinale. Per evitare questo problema, il pancreas produce succo alcalino (noto come succo pancreatico). Questo succo è bicarbonato di sodio, e viene miscelato con il cibo acido proveniente dallo stomaco. Dalle formule di cui sopra, al fine di produrre bicarbonati, il pancreas deve produrre acido cloridrico, che va nel nostro flusso sanguigno. Sperimentiamo sonnolenza dopo un pasto abbondante (non durante il pasto o mentre il cibo viene digerito nello stomaco), quando il cibo digerito è venuta fuori dello stomaco; quello è il momento in cui l’acido cloridrico va nel nostro sangue. L’acido cloridrico è l’ingrediente principale di antistaminici e questo è ciò che provoca sonnolenza. Alcalino o acido prodotto dal corpo devono avere un acido uguale e contrario o alcalino prodotta dal corpo; Pertanto, non vi è guadagno netto. Tuttavia, alcalino prestato al di fuori del corpo, come bere acqua alcalina, si traduce in un guadagno netto di alcalinità nel nostro corpo.